Premio Nazionale l’Iguana, cerimonia di premiazione a Prata Sannita. Edizione 2021

19 Luglio 2021 / By Redazione

Cerimonia di premiazione per L’Iguana, Premio dedicato  alla scrittrice di levatura europea Anna Maria Ortese. Il Concorso  condensa in sé, contemplandola, la forza indiscutibile più che mai del sapere coniugato all’espressione   narrativa, poetica, musicale, saggistica, fotografica e video. L’Ottava Edizione del Premio  Anna Maria Ortese- Castello di Prata Sannita–  continua il suo percorso ponendo l’attenzione sulla scrittrice e sulla cultura nel suo complesso in una rispondenza, che si potrebbe definire elettiva, con il luogo- il Castello di Prata Sannita- che ne accoglie, sin dalla sua prima edizione, la Cerimonia di premiazione.

L’Iguana prevede anche l’Omaggio alla figura encomiabile di Gerardo Marotta, fondatore dell’Istituto Italiano Studi Filosofici, per riaffermare il senso alto del pensiero filosofico come segno ineludibile di conoscenza e di saggezza. Presidente del Premio, il poeta Elio Pecora riconosciuta voce poetica tra le più apprezzate della letteratura italiana.

L’Iguana, che nasce dall’ideazione di Esther BasileMaria Stella RossiLucia Daga Scuncio e Rosy Rubulotta, coinvolge scrittori, intellettuali, musicisti, attori, giornalisti, poeti, registi, case editrici e librerie nel segno della Cultura come occasione di confronto e soprattutto di riflessione su quei valori culturali che possono sostenere ed illuminare le idealità umane messe in discussione in questa contemporaneità sfuggente e provvisoria .

Una performance scenica a cura di Anna Maria Ackermann, le interpretazioni di Daniela Innamorati in duo con il sax di Nicola Rando e la partecipazione del cantautore Valerio Bruner hanno sottolineato la Cerimonia di premiazione, iniziata con i saluti del sindaco De Rosa in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Prata Sannita che sostiene il Premio,  e dei padroni di casa Lucia Daga e suo figlio Vittorio Scuncio.

Anche quest’anno le prestigiose aziende quali Fonderia Marinelli di Agnone ( presenti Gioconda e Gabriella Marinelli),  Dolceamaro Confetti Papa e vini Campi Valerio di Monteroduni sono state presenti all’evento mentre le ceramiche dello Studio Zaccarella di Montaquila sono state realizzate, come negli anni precedenti, quali oggetti artistici per i vincitori del primo Premio.

Maria Stella Rossi

Fonte: amolivenews.it

Tags
,