Le Attività del Castello

20 Luglio 2019 / By Redazione

/ Le Attività del Castello

IL LUOGO IDEALE PER VISITE GUIDATE, EVENTI CULTURALI, MANIFESTAZIONI E MATRIMONI CIVILI.

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione Castello di Prata Sannita, ha come finalità la valorizzazione della  cultura come mezzo di promozione del territorio.

Si pone come obiettivo di sostenare l’Arte intesa nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici forme (pittura, scultura, fotografia, illustrazione, musica, letteratura e filosofia, teatro, videoarte…) concepiti sia come strumento di formazione e arricchimento umano e culturale, che come momento d’incontro e interazione tra le persone.

Vogliamo diventare il riferimento culturale per il territorio del Parco del Matese in provincia di Caserta grazie all’organizzazione di attività, manifestazioni, laboratori culturali di promozione interculturale e dialogo tra i popoli.

Visite guidate

La visita avrà la durata di un’ora e mezza circa e si svolgerà su tre livelli successivi. Gli argomenti, esposti a livello universitario tratterranno dalla preistoria fino alla seconda guerra mondiale, passando per l’età sannitica, romana e medievale.

Il percorso attraverserà i cortili del maniero, i tre musei, la terrazza delle torri e si concluderà con la visita alle prigioni ed alle cantine.

Si possono prenotare visite guidate sia per le scuole, le famiglie, i privati e gruppi di massimo 50 persone alla volta, contattandoci telefonicamente o via email. Sarà richiesta una quota minima di partecipazione.

Eventi e Manifestazioni

Il Castello ospita vari eventi oltre a Concerti, a presentazioni di libri, a rappresentazioni teatrali su personaggi illustri vissuti nel tempo nella Dimora storica.

In particolare a partire dal 2014 ospita il "Premio letterario Castello di Prata Sannita - L'iguana - Omaggio ad Anna Maria Ortese". L’evento è realizzato in stretta collaborazione con l’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli il cui fondatore, Avv. Gerardo Marotta, è intervenuto alla prima edizione (anno 2014). Con il patrocinio ed il sostegno economico della Amministrazione comunale di Prata Sanita oltre al Patrocinio della Regione Campania, del Segretario Generale del Parlamento europeo (anno 2014) della Sezione UNESCO di Caserta, del Presidente della Camera dei Deputati.

Ogni anno si svolge il Presepe vivente che sottolinea con la presenza attiva degli abitanti un momento di partecipazione collettiva e conservazione delle tradizioni antiche del territorio.

Per eventi, incontri, meeting, mostre, concerti ci puoi contattare direttamente per richiedere la disponibilità.

Matrimoni Civili

E’ possibile celebrare matrimoni con rito civile previa autorizzazione data dal Comune di Prata Sannita. Gli spazi disponibile sono da concordare con i proprietari.

Il Castello di Prata Sannita

Il castello di Prata Sannita sorge su un costone di roccia sfruttando le asperità naturali e sovrasta il piccolo Borgo Medioevale in parte ancora cinto dalle mura merlate nel lato Est, verso il fiume Lete.

Scopri di più

Le attività del Castello

L’Associazione Castello di Prata Sannita, ha come finalità la valorizzazione della cultura come mezzo di promozione del territorio.

Associazione

Visite guidate

Eventi e manifestazioni

Matrimoni civili

Scopri di più
Eventi e Media dal Castello
L❤️VE MATESE SCUOLA ALL’APERTO
GIORNATA NAZIONALE A.D.S.I. – DOMENICA 22 MAGGIO 2022 – SCOPRI E PRENOTA – CAMPANIA
L’IGUANA 2022: Omaggio alla scrittrice Anna Maria Ortese

La Gallery dei Musei del Castello